scuola

La scuola Quelli di Grock

scuola

La Scuola di teatro di “Quelli di Grock” ha i suoi locali a Milano in Via Muzio, 3 ed offre agli allievi quattro grandi sale. Ogni anno essa vanta centinaia di iscrizioni che si suddividono nelle seguenti attività: corso attori, canto, dizione e doppiaggio, corsi di teatro per adolescenti, seminari e stage, lezioni in inglese, laboratori di teatro per le scuole.

Ai bambini della scuola primaria viene proposto un percorso nel mondo del teatro, attraverso cui i bambini possono conoscere il loro corpo e le loro emozioni, incontrando se stessi, gli altri, sviluppando autonomia e sicurezza.

L’attività teatrale è molto educativa per i ragazzi: stimola alla socializzazione, favorisce gli aspetti emotivi, relazionali e comunicativi, inoltre la parola, il gesto, il ritmo, il suono, il canto sviluppano la creatività e la fantasia.

La Compagnia Teatrale Quelli di Grock è anche da sempre molto attenta al mondo dei giovani e soprattutto degli adolescenti, pertanto ha pensato e progettato un corso specifico per questo momento importante della formazione della persona che è l’adolescenza. Spesso l’adolescente non si accetta, ha bisogno di trovare degli equilibri, ecco perché il progetto studiato per le fasce d’età adolescenziali e preadolescenziali ha lo scopo di ristabilire un equilibrio fra mondo esteriore e mondo interiore attraverso una serie di giochi teatrali che lo spingano ad esprimere la sua creatività, altrimenti inespressa o nascosta in un clima privo di giudizi. Il tutto si basa su un lavoro di gruppo e di fiducia verso gli altri.

Pur non essendo lo scopo primario dei percorsi, ogni corso ha un suo momento di verifica in teatro alla fine dell’anno. Si tratta di un saggio che gli allievi costruiscono con gli insegnanti diventandone essi stessi gli autori in modo da provare il palcoscenico e fare esperienza con il pubblico.

Il corso di teatro per adulti, chiamato Corso Attori, si articola in due bienni. Il primo è costituito da un primo anno aperto a tutti, senza selezione preventiva, e un secondo anno al quale si può accedere solo dopo il superamento di un provino.

Durante l’anno scolastico, gli allievi del primo biennio hanno l’opportunità di verificarsi anche sul palcoscenico del Teatro Leonardo.
Nel secondo biennio è previsto un terzo anno di approfondimento, diviso in tre sezioni di lavoro con diversi registi per la realizzazione di due momenti finali; segue poi un quarto anno, a frequentazione gratuita, solo per un gruppo selezionato di allievi che ha come obiettivo la creazione di uno spettacolo.

Il progetto per il Corso Attori prevede la conoscenza di se stessi ed il mettere in gioco la propria emotività. L’obiettivo è di scoprire le potenzialità di ciascuno anche nell’improvvisazione e nella propria ricerca del personaggio.

sc2